Acqua: l’elemento indispensabile per una vita sana, ad ogni età

L’acqua è un bene essenziale per la nostra vita ed è per questo che non ci si può di certo accontentare di un’acqua qualsiasi. In Italia le sorgenti di acqua sono davvero tante ed è per questo che si può optare tra un’infinita varietà di acqua dal gusto e dalla leggerezza differenti. Il nostro corpo, infatti, formato per il 70% di acqua, necessita di idratarsi in ogni momento della giornata ma solo ed esclusivamente con l’acqua giusta per le nostre esigenze che cambiano a seconda dell’età e dello stile di vita.

L’acqua minerale, ad esempio, è quella di origine sotterranea ed è batteriologicamente pura all’origine, imbottigliata direttamente all’origine in contenitori controllati. Il Ministero della Salute si occupa degli studi geologici e delle analisi batteriologiche dell’acqua e solo previa autorizzazione può essere messa in commercio. Per chi soffre di pressione alta, ad esempio, l’acqua giusta è quella con pochi sali minerali, che abbia funzione diuretica e che sia povera di sodio.

Per chi ha una digestione difficile, invece, l’acqua giusta è quella che è ricca di bicarbonato mentre per chi ha carenza di calcio, bisogna optare per acque ricche di calcio biodisponibile. Per l’età, poi, l’acqua perfetta per un bambino è quella medio minerale, molto ricca di calcio e di magnesio mentre per gli adulti l’acqua giusta è quella oligominerale o medio minerale. Per le donne in gravidanza è opportuno assumere acque ricche di calcio, così come per le donne in menopausa e per gli adulti al di sopra dei 50 anni di età. Per le persone anziane, infine, l’acqua ideale è quella ricca di calcio e di magnesio, per proteggere le ossa e contribuire alla diuresi.