Orario: 8:00 - 13:30 / 14:30 - 19:30
Telefono: 010 8310659

Cerca nel Sito

Attualmente sei su:

Distributori Bevande Liguria

 

La Cristallina Water nasce a Genova come distributori di bevande in Liguria per i più ricchi della regione. L’idea, appunto, di poter avere acqua e bevande di prima scelta fu di alcuni imprenditori locali che volevo creare un commercio nuovo e completamente elitario di beni di primo consumo come l’acqua e il vino più pregiato. Siamo nel 1907 ed è in quel periodo che dall’Inghilterra vengono acquistati dei macchinari per produrre acqua di seltz, una novità in Italia ben presto molto apprezzata.

 

Ancora oggi l’azienda, a testimonianza del grande successo avuto nei primi anni dello scorso secolo, conserva dei documenti che ne attestano il valore, con degli inventari scritti a mano che oggi sono vere e proprie reliquie di un commercio tipico del XX secolo. Trasporto e modalità di consegna della merce, fatture e preventivi sono l'esempio di come l'economia attuale si fondi ancora oggi su un antico sistema commerciale. Il nome antico, ovvero Cristallina Water, viene però modificato nel corso del tempo poiché in periodo fascista quell’inglese “water” rappresentava un vero e proprio oltraggio al governo dell’epoca. Solo dopo le guerre, agli inizi degli anni 50, l’azienda ritorna ad essere uno dei distributori bevande in Liguria tra i più importanti, dedicandosi non più all’acqua di seltz ma a bevande di vario genere tra cui la birra, l’acqua in bottiglia e il vino.

 

La Cristallina Water diventa con il tempo partner dei grandi birrifici sul territorio come il gruppo Dreher e il gruppo Heineken, riuscendo così a consolidare il suo sviluppo all’interno dell’Italia del nord. Con diversi cambi di sede, a seguito di 3 alluvioni negli anni ’90, oggi la Cristallina Water come distributore di bevande in Liguria ha sede in Corso Sardegna ed è associata alla Sangeminiano Italia. Nata, dunque, dalla passione di uomini che avevano voglia di sperimentare in un commercio nuovo, oggi la Cristallina Water rappresenta una fetta di storia del nostro Paese ed è un marchio storico che dimostra, con il suo lavoro, come l’economia dell’Italia sia cresciuta e si sia modificata nel corso di un secolo e mezzo.